Windows 365

Che cos'è Windows 365?

Nella sua forma più semplice, Windows 365 è un servizio che consente ai clienti aziendali di accedere ai Cloud PC da qualsiasi luogo. Una funzionalità simile era disponibile in passato tramite software di virtualizzazione e accesso remoto, ma è la prima volta che vediamo un servizio ufficiale di Microsoft.

Se non sei sicuro che il tuo dispositivo sia classificato come Cloud PC, non devi preoccuparti. Tutti i dispositivi Windows 10 e Windows 11 sono compatibili e la sessione può essere trasmessa in streaming su hardware con macOS, iPadOS, Linux e Android.

Una volta configurato, è sufficiente accedere al sito Web di Cloud PC e accedere: sono supportati tutti i browser Web moderni e l'app Desktop remoto di Microsoft. La tempistica di questo annuncio non è casuale. Poiché la vita inizia a tornare alla normalità in alcune località, Microsoft prevede che molte aziende adotteranno un modello di lavoro flessibile, con ogni settimana divisa tra casa e ufficio.

Sembra una scommessa equa, soprattutto quando la stessa Microsoft sta adottando pratiche simili. In questo scenario ibrido, il passaggio da un desktop Windows in ufficio a un laptop personale può sembrare stridente. L'introduzione di Windows 365 mira a facilitare tale transizione. All'interno del portale di Windows 365, avrai anche accesso alle app di Microsoft 365 come Word, Excel, PowerPoint ed Excel. Microsoft Teams sarà supportato in modo nativo sulla maggior parte dei piani, così come Adobe Reader, il browser Edge e il software antivirus Microsoft Defender. I piani di Windows 365 sono suddivisi in "Business" e "Enterprise" e le funzionalità variano leggermente tra loro. Gli abbonati business possono gestire tutto online tramite windows365.microsoft.com senza bisogno di una licenza e aggiungere fino a 300 utenti. Il livello Enterprise rimuove questo limite, consentendoti di sfruttare le licenze esistenti e sfruttare il software di sicurezza dei dati Endpoint Manager di Microsoft.